ORA DI TORNARE..

E dopo un mese mi ritrovo qui, su questo volo, appena decollato, destinazione Hong Kong, dove me ne attende un altro, domani mattina, che mi porterà fino a Osaka e poi da lì, in fondo, posso già dire di essere a casa.

Che dire di questo mese “italiano” ? Beh.. non é andato proprio come uno s’immagina quando, abitando fuori, torni ai tuoi luoghi, alle persone che ti hanno visto crescere, o con cui hai condiviso parecchi anni.. Come mai vi starete chiedendo.. Perché purtroppo, è stato un mese di malanni, che hanno, inevitabilmente,scombussolato ogni mio piano! Appena arrivati Haruki si è beccato un bel virus gastrointestinale, che ho poi preso anch’io, e si è trascinato fino a metà mese. Passato questo è stata la volta della stomatite, povero (che per fortuna ha deciso di risparmiare almeno me!)! E così, in un batter d’occhio, ci siamo ritrovati a fine mese ed eccoci di ritorno! Per fortuna però, quando Chris stava meno peggio, siamo comunque riusciti a vedere almeno le persone più strette e gustare i vecchi sapori, che in terra d’Oriente difficilmente si trovano, o in alcuni casi non esistono proprio, come le cime di rape (qui forse i nordici doc non saranno molto abituati a mangiarle..), le nostre salsicce o il profumo del vero pane..

Ho cominciato questo post ch’ero seduta sull’aereo, e lo finisco sdraiata sul futon di casa..che dire ancora? A parte il fuso che mi fa stare sveglia la notte, con mio figlio in vena di giocare e pimpante come fossero le 10 del mattino, sicuramente il mio prossimo viaggio in Italia sarà in un periodo un po’ più mite!

Non mi sono portata dietro la nostalgia rientrando, in fondo non mi manca l’Italia, mi possono mancare le persone care, o magari i tanti cibi che poi finisci per cercare e non trovi mai.. ma “casa” per me, è dove c’è Hiro e mio figlio.. per cui in fondo sto benone anche qui, dall’altro capo del mondo..

Un pensiero su “ORA DI TORNARE..

Rispondi

