LA MUSICA… ATTIVATORE DI RICORDI

Non so voi, ma io credo che la musica sia un profondo ed eccellente “attivatore di ricordi”.. e lo credo ancor di più ora, che sono lontana migliaia di km, che oceani e continenti mi separano dal paese che mi ha visto nascere. Sì, perché ci sono posti dove di solito, non basta accendere una radio per tornare con la mente a casa.. perché se anche tu premessi quel tasto, non troveresti nulla che sta nelle tue corde in maniera tanto naturale ed innata.

Forse, uno dei momenti in cui un Expat ricorda più del solito di essere Expat, è proprio quando inaspettatamente, si ritrova seduto in un café, davanti al suo cappuccino, assorto nei suoi pensieri, col telefono in mano, ad osservare la gente che entra ormai sfatta e provata dalla giornata lavorativa, in un paese che non si ferma mai.. Oppure seduta dal parrucchiere… com’è successo a me ieri.. d’improvviso qualcosa mi ha distolto dal rumore dei miei pensieri..una radio accesa che trasmetteva in italiano, lì..dall’altro capo del mondo.. e la cosa buffa era che la parrucchiera, a cui chiesi incuriosita che radio fosse, non sapeva nemmeno distinguere la lingua…

Una vecchissima canzone italiana… 1979..

Mi è scappato un piccolo sorriso, che aveva con sè una ventata di allegria..mai e poi mai avrei pensato di sentirla lì, lontana come sono migliaia di km.. dove tutto è così percettibilmente diverso.. dove per quanto tu sappia, quanto questa cultura ti sia distante, ancora ti sorprendi giorno dopo giorno.

È allora che la mente ti riporta indietro nel tempo, e ti accorgi quanto tu sia cambiata in tutti questi anni, ripensi a tutte le vicissitudini che hai incontrato, a quella vita, che tante volte ti ha mostrato il conto..ed hai dovuto accettare che spesso fosse amaro, ma oggi, che 10000 km ti separano da tutto ciò che hai sempre sentito come tuo, ed hai il coraggio di guardarlo con altri occhi, ti riscopri più forte di quanto mai avresti pensato di essere.

Ecco qui qual’è stato il mio attivatore di ricordi…

https://m.youtube.com/watch?v=N_3DJORi270https://m.youtube.com/watch?v=N_3DJORi270

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...