CHE COSA VUOL DIRE ESPATRIARE?

Quando nella disapprovazione della gente lasci la tua terra, le tue cose, quella ch’è sempre stata la tua vita, per andare dall’altra parte del mondo, o magari semplicemente ad un paio d’ore di volo, sai già che comunque andrà, qualunque cosa accada, sarà un cambiamento totale.

Quando varchi la soglia dell’aereoporto, con il tuo trolley, e dentro tutta la tua vita.. concentrata in poco più di 20 kg e un bagaglio a mano, un misto di eccitazione e malinconia ti assale. Sei in fibrillazione, perché sai che sarà una grande avventura, che 24 h dopo, ti troverai a vagare per le strade affollate di una città in fondo sconosciuta, senza sapere esattamente dove andare, perché sai, che probabilmente, non ci sarà nulla di veramente familiare allo sguardo, ma solo un mondo che aspetta di essere scoperto e una nuova vita ch’è lì, in attesa di essere vissuta.

wp-1474875861826.jpg

Malinconia e forse qualche timore, perché seppur non è mai stato oggetto di discorso tra amici o parenti, sai bene, che sarà anche un po’ un banco di prova per te stesso, per capire quali sono davvero i tuoi limiti, per vedere se sei veramente capace di ricominciare… cosciente che non cambieranno solo le tue abitudini quotidiane, il posto dove andrai a prendere il pane, il tuo lavoro o il modo di pagare le bollette, ci saranno cambiamenti ben più profondi, quelli che avverranno dentro di te e che forse, non tutti saranno in grado di percepire… Perché l’espatrio è una scommessa con se stessi, è un film di cui siamo noi i registi e noi gli attori principali.

Probabilmente anche  i legami, le amicizie che hai lasciato non saranno più le stesse quando tornerai. Qualcuno sarà troppo impegnato dalla propria vita, per continuare a cercare chi è distante magari 10 ore di fuso, o semplicemente, non è più lì per il caffè della mattina.. qualcun altro invece, avrai la fortuna di sentirlo ancora, nell’attesa di ritrovarvi da qualche parte davanti a una pizza.

Quando parti e finisci in posti tanto lontani, sai che forse difficilmente ci sarà chi si metterà su un aereo per arrivare dall’altra parte del mondo, ma quando succede è una gioia infinita perché è respirare aria di casa, anche se ormai la tua casa non sai più dove sia.

wp-1474876005058.jpg

Annunci

3 pensieri su “CHE COSA VUOL DIRE ESPATRIARE?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...