SHŪBUN NO HI , 秋分の日 , E TSUKIMI 月見- IL GIORNO D’EQUINOZIO D’AUTUNNO E DELLA LUNA

Oggi in Giappone è festa nazionale. Si festeggiano insieme l’equinozio d’autunno, che fa parte dei 24 Setsubun -ovvero i momenti dell’anno giapponese che segnano l’inizio e la fine di un ciclo- e la festa della luna di mezz’autunno.

Questa giornata segna il cambio delle stagioni. In effetti qui, mentre scrivo, il cielo si è ingrigito ulteriormente e ha cominciato a  scendere la pioggia, che pian piano sembra farsi più insistente, accompagnata da un leggero venticello. Non si può dire faccia freddo, ma ormai, sarà a causa del colore del cielo, che in queste giornate sembra sempre meno brillante, e il caldo afoso venuto meno, che nell’aria si respira quasi l’odore dell’autunno alle porte. L’ autunno giapponese, a cui fanno da sottofondo foglie d’acero che cadono,nei loro toni rosso aranciati, o anche conosciuta come la stagione dei momiji 紅葉.

Durante questa giornata di passaggio tra le stagioni, solitamente, i giapponesi omaggiano i propri defunti con cibi, fiori, preghiere e incenso.

Dalla Cina invece, deriva la festa della luna, che si diffuse nel Sol Levante durante l’epoca Heian. Antica tradizione vuole che in questa notte si osservi la luna piena d’autunno, magari con dei dolci tipici per l’occasione, appunto gli tsukimi dango 月見団子. Si tratta di polpettine dolci, a base di acqua e farina di riso, che per la loro forma ricordano proprio la luna.

Se volete sbizzarrirvi in cucina, con qualcosa di diverso dal solito, sul web ne trovate diverse versioni. Al Link qui sotto quella che mi sta stuzzicando il palato in questo momento, sembra anche facile, perché non provare?!:

http://www.gustoblog.it/post/4242/ricetta-dolce-giapponese-tsukimi-dango

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...