KEIRO NO HI, 敬老の日 – LA FESTA DEL RISPETTO DEGLI ANZIANI

Oggi 19 settembre, in Giappone è la festa degli anziani, considerata festività nazionale dal 1966. Fino al 2013 la data era fissa al 15 settembre, in seguito è stata cambiata e ad oggi cade sempre il 3° lunedì del mese di settembre.

Il Giappone rientra tra i paesi con una lunga aspettativa di vita, difatti i centenari non mancano. A tal proposito diversi studi fatti, sulla società nipponica, hanno rilevato che il numero degli anziani nel Sol Levante è sempre più crescente, mentre sempre minori sono le nascite, costituendo questi due fattori insieme un problema sociale

keirou-no-hi

Oggi però, le statistiche hanno poca importanza per me.

Nel giorno della loro festa, ripenso a uno dei motivi per cui sono felice di essere qui, dall’altro capo del mondo… Perché i nonni sono un bene prezioso..

Io ho avuto la fortuna di poterli vivere, ricordo molti momenti passati con loro quand’ero piccola, a giocare a scala 40 con mio nonno, quando mia nonna mi faceva le treccine, o semplicemente i momenti passati insieme a chiacchierare sul balcone.. Spero che anche mio figlio un giorno, potrà portare nel cuore tanti bei momenti trascorsi con la sua “baba”, come la chiama lui.

Un pensiero speciale lo rivolgo lassù..ai miei di nonni, a mio suocero e ai miei genitori perché sarebbe stato bello che potessero festeggiare la loro giornata con Haruki.

A tutti i nonni del mondo, come dice l’immagine, “いつもありがとう, sempre grazie”

3 pensieri su “KEIRO NO HI, 敬老の日 – LA FESTA DEL RISPETTO DEGLI ANZIANI

  1. serena ha detto:

    bellissima festa sara’… auguri a tutti i nonni io li ho vissuti poco ma la mia nonna paterna mi ha cresciuto fino all’eta’ di 10 anni mi sarebbe piaciuto ci fosse oggi per portarla in giro con me e ringraziarla sempre per quello che ha fatto per me auguri anche ai miei nonni…..

    Mi piace

  2. Paola ha detto:

    Mi hai commossa…seguirò il tuo blog molto volentieri,perché nella vita non si sa mai. I nonni….che grande patrimonio sono per i nostri figli,io purtroppo non ho avuto la fortuna di avere dei “bravi nonni” ed è proprio per questo che le mie figlie si stanno godendo appieno i loro adorati nonni!

    Mi piace

Rispondi

